domenica 27 marzo 2016

Pasqua

Durante la Pasqua i primi cristiani ricordavano il sangue di Gesù Cristo pitturando le uova di rosso e decorandole con croci o altri simboli.
La simbologia dell'uovo era evidente: dall'uovo nasce la vita che veniva associata con la rinascita di Gesù e quindi con la Pasqua.
Non è chiaro perché anche il coniglio sia diventato uno dei simboli più diffusi ( insieme all'uovo ) da associare alla Pasqua.
Sembra che il coniglio fosse considerato un simbolo di fertilità , e quindi legato all'arrivo della primavera e alle festività pagane.
Poiché la Pasqua si festeggia fra Marzo e Aprile, a un certo punto il coniglio è stato adottato anche lui come simbolo pasquale.

Comunque sia ,  oggi è un giorno di festa ed è per questo che mi sento di fare gli auguri a tutti, cristiani , ebrei , buddisti , mussulmani ecc. ... perché per quanto mi riguarda quando c'è una festività per stare insieme a festeggiare in armonia ,  è una circostanza che dovrebbe far star bene tutto il mondo ... ed è questo il mio augurio per tutti voi.

Buona Pasqua a tutti !!! 

Nessun commento:

Posta un commento